Due giornate intense di spettacolo e agonismo hanno contraddistinto il 2. Acro Cup Open andato in scena a Mendrisio il 3 e 4 maggio.
Oltre 150 le ginnaste presenti in rappresentanza di Società ticinesi, confederate e della vicina Italia.
Pur con l’assenza dei più importanti centri di allenamento nazionali (Ginevra, Zurigo, San Gallo) la manifestazione ha palesato parecchi motivi di interesse per il pubblico accorso alle palestre del Liceo cantonale di Mendrisio.
Erano previste competizioni per le categorie S1N/D per duo, trio e misto; S2N/D per duo, trio e misto; S3N/D per duo , trio ; Aspire ; Pre Youth ; Youth e Juniors, anche in questi ambiti maggiori sia in duo che in trio.
Nelle categorie riservate alle più giovani protagoniste si sono evidenziati segnali assai incoraggianti mentre lo spettacolo maggiore è stato garantito dalle categorie superiori (Pre-Youth – Youth e Juniors) dove a contendersi i vari podi sono state in particolare le realtà della GymAcro Ticino, dell’Acrogym Neuchatel accanto alle forze della Ginnastica Oleggio e Airone Mantova che hanno presentato lavori di indiscutibile qualità.





Qualità che ancora una volta hanno caratterizzato le proposte ticinesi e neocastellane, le scuole societarie più accreditate in Svizzera accanto ai Centri regionali di Ginevra, Zurigo e San Gallo.
L’atto conclusivo, le attese premiazioni, è stato garantito dalla presenza del vice presidente della Federazione svizzera di acrobatica, signor De Schoenmacker, dal presidente dell’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica, signor Galbusera e da Desy Ferrari, allenatore / presidente di GymAcro Ticino.
Testo: Fulvio Castelletti
Immagini: Foto-Cine Club Chiasso
